Perché i normali corsi di vendita o di comunicazione tipo la PNL non servono quasi a nulla se desideri vincere nelle negoziazioni.
L’argomento di questo articolo è davvero importante: parliamo di quello che i corsi di Vendita e di PNL NON insegnano ma che è fondamentale.
Quindi, se sei un professionista nel tuo lavoro, o nella tua vita, leggi fino alla fine, perché ti svelerò cosa ti serve VERAMENTE per uscire vittorioso dalle discussioni e perché la maggior parte dei corsi che hai fatto o che stai pensando di fare, in realtà non ti aiuteranno affatto nei confronti lavorativi o personali.
Allora, questo è un argomento teso: molte persone seguono corsi anche molto costosi di vendita, di comunicazione efficace, di PNL, ma poi, una volta usciti dall’aula, quando si tratta di mettere in atto ciò che hanno imparato… niente. I trucchetti non funzionano, o funzionano solo in parte.
Ad esempio le vendite non si impennano come sperato, le relazioni importanti della vita non migliorano magicamente, anzi, a volte le persone ti guardano con sospetto perché cominci a parlare una lingua diversa, un po’ artefatta.
Lo so… Ci sono passato anche io, all’inizio, tanti anni fa, ho seguito dei corsi “old school”, che non tenevano presente i progressi della scienza in campo neurologico e che non mi hanno insegnato la cosa più importante: un metodo sicuro per infiltrarti nella mente della controparte in modo scientifico.
Praticamente mi hanno dato una pinza e mi hanno detto “puoi usarla per tutto, chiodi, viti, bulloni. E se non funziona, è perché TU non la sai usare bene!” Capisci, la colpa ricade ancora sullo studente.
Insomma, è colpa di quello che i corsi di Vendita e di PNL NON insegnano ma che è fondamentale.
Vedi, i problemi di fondo con questi corsi “sempreverdi” che vengono proposti nello stesso modo da decenni sono numerosi, ma in questo video voglio parlarti dei principali. E se sei fra colori che hanno investito migliaia di euro in corsi di questo tipo, mi capirai al volo.
Primo problema: questi corsi sono VECCHI.
Esatto, i corsi di vendita si basano su regole comunicative sorpassate da decenni. Oggi siamo tutti più skillati, più attenti, più maliziosi. Il cliente tipo, o il tuo partner – così come tu ed io – ricevono così tanti stimoli quotidiani che hanno imparato a fare la cernita senza nemmeno pensarci.
I trucchetti per vendere alla signora Maria non funzionano più, perché adesso, anche la Signora Maria si è evoluta: prima faceva la maglia sul divano, ora usa uno smartphone, ha un PC, vede Serie Netflix di Crime e investigazione e sgama una bugia a 100 metri.
Risultato? Fai la figura del fesso fuori tempo e ti becchi una porta in faccia. Anche dalla fidanzata, mica solo dai clienti.
Secondo problema: non sono basati su prove scientifiche o peggio ancora, le prove scientifiche contraddicono i loro insegnamenti. Prendi la PNL ad esempio: è nata negli anni ’70 e da allora non si è mai evoluta, è ancora cristallizzata all’epoca dei figli dei fiori e dei pantaloni a zampa.
Certo, non tutto è da buttare via, ma ci si può fidare, oggi, nel 2021, di tecniche che parlano della “neurolinguistica” nate quando la neuroscienza ancora non esisteva? Buona parte delle tecniche insegnate sono basate sulle esperienze dei fondatori, pionieri per l’epoca, ma adesso, sinceramente, sembrano quasi pratiche new age.
Oggi, all’epoca dell’intelligenza artificiale, conosciamo la mente umana alla perfezione e abbiamo la possibilità di capire quali aree del cervello si “illuminano” quando una persona è sottoposta a determinati stimoli o immagini, o parole. Usiamole, no?
Non si tratta di ipotizzare teorie sulla base di esperienze personali, che possono funzionare con te e non con me, ma di sfruttare i risultati di decenni di studi scientifici per hackerare il cervello della controparte quasi come se avessimo un telecomando.
Terzo problema: forse il più importante. Nessun corso ti insegna a gestire le emozioni che provi durante il confronto. Ricorda, che come dice Antony Damasio, l’essere umano non è una macchina pensante che prova emozioni, ma un essere emotivo che pensa.
Se non sai gestire la paura del giudizio, la paura del fallimento, il senso di inadeguatezza o la polemicità, o ancora la vergogna che provi durante una discussione, puoi avere imparato tutte le tecniche del mondo, ma non ne saprai applicare nemmeno una al momento giusto.
Noi di Ockham, oltre che una formazione scientifica, abbiamo una esperienze da trainer di tipo militare: la gestione delle emozioni di cui parliamo è quella che viene insegnata alle Forze Speciali addestrate a condurre operazioni militari ad alto rischio.
Ti sto parlando di quelle situazioni in cui un tentennamento o una indecisione emotiva può far scoppiare una guerra. Se sappiamo gestire queste situazioni, a maggior ragione sappiamo come aiutarti a convogliare le tue emozioni quando sei seduto ad un tavolo a discutere, non credi?
Quindi, possiamo insegnarti quello che i corsi di Vendita e di PNL NON insegnano ma che è fondamentale.
Lo so, ora ti starai chiedendo: fantastico, Simo, ma allora cosa devo fare per vincere i miei confronti quotidiani?
Semplice, seguire dei protocolli attuali e mirati che non tralascino questi aspetti fondamentali.
Ad esempio, ti spiego come funziona il nostro percorso:
per prima cosa lavoriamo sulla tua emotività. Capiamo insieme quali emozioni ti travolgono maggiormente e insieme impariamo a gestirle. Che sia permalosità, paura del giudizio, ansia, non importa. Le sappiamo gestire tutte e sappiamo come fare per renderti impermeabile ai loro effetti.
Solo dopo cominciamo a lavorare sulla psicolinguistica:
imparerai ad utilizzare tecniche come il Surfacing, che ti permette di portare in superficie le emozioni della controparte e fare quasi una lettura del pensiero.
O il Retracing, che ti spiega come ritracciare il solco comunicativo della controparte e mettere in atto la tua empatia strategica.
Ci sono una infinità di strumenti da utilizzare per persuadere le persone: il dialogo strategico, le domande ad illusione di alternativa, l’illusionismo linguistico, insomma, un intero arsenale linguistico a tua disposizione per piegare la realtà a tuo favore.
E poi, la profilazione del tuo interlocutore secondo la teoria del neurobiologo cognitivo Kosslyn. E’ un leader pianificatore, oppure un tipo riflessivo che pesa ogni parola? Imparerai a riconoscere la personalità della persona con cui ti confronti e ad utilizzare lo strumento giusto per hackerare la sua mente.
Se trovi un chiodo, usaerai un martello. Se trovi una vite, l’avvitatore.
Ora, se vuoi approfondire il tema, ti consiglio di registrarti ai nostri workshop gratuiti al link che ti lascio qui sotto, perché lì approfondiamo questo ed altri temi fondamentali per pilotare le discussioni a tuo favore.
https://ockham-group.mykajabi.com/registrazione-workshop
Se invece ti senti un tipo un po’ più coraggioso e vuoi seriamente imparare come piegare la realtà a tuo favore in qualsiasi confronto, allora mandami una email e potremo fare una consulenza del tutto gratuita nella quale implementeremo un sistema passo a passo fatto apposta per te, che ti permetterà di apprendere ciò che ti serve per hackerare la mente della controparte e piegare ogni discussione a tuo favore.
Trovi tutto a questo link: https://www.simonemarietta.it/contatti
Bene, non mi resta che darti appuntamento al prossimo articolo e ricordarti: se senti rumore di zoccoli, pensa a cavalli e non a zebre!