Uncategorized

La vera valuta della tua vita: i soldi o il tempo?

Simone Marietta Durelli

Un cambio di prospettiva che può affilare la tua produttività e migliorare la tua vita.

Il tempo percepito dalla mente e quello scandito dall’orologio sono due cose completamente diverse, secondo Adrian Bejan, professore di ingegneria meccanica alla Duke University. In effetti, il trascorrere effettivo del tempo non influisce sul modo in cui noi lo viviamo, eppure lì si nasconde la vera valuta della Vita.

Gli studi dimostrano, ad esempio, che sentiamo che il tempo scorre più velocemente quando siamo impegnati in attività piacevoli o gratificanti. E, secondo i ricercatori dell’Università della California a Berkeley, quando il senso di potere di una persona aumenta, aumenta anche il suo senso di controllo nel tempo.

Ma la nostra esperienza del tempo va oltre il suo passare.

Il modo in cui percepiamo il tempo influisce direttamente sul nostro livello di felicità. Ecco perché una gestione efficace del tempo è più di un percorso per lavorare meglio: è una parte essenziale per vivere una vita più appagante.

Il valore di una mentalità incentrata sul tempo. La vera valuta della Vita.

Nel 2016, i ricercatori dell’Università della Pennsylvania e dell’Università della California, Los Angeles (UCLA) hanno posto una semplice domanda a più di 4.400 persone:

Preferiresti avere più tempo o più soldi?

Due terzi degli intervistati hanno affermato che preferirebbero avere più soldi che più tempo. Ma era la minoranza (coloro che consideravano più tempo rispetto al denaro) ad essere più felice della propria vita.

“La ricerca non è ambigua: le persone che apprezzano il tempo più del denaro sono più felici e più produttive”, scrivono i ricercatori Ashley Whillans e Hanne Collins sui loro risultati.

Tuttavia, il passaggio a una mentalità basata sul tempo non è naturale per molti di noi. Ciò è in parte dovuto ai molteplici fattori che influenzano la nostra percezione del tempo e in parte a causa della struttura cerebrale. Un aumento di € 10.000 è facile da capire; calcolare il valore di 30 minuti extra non è così semplice.

“È chiaro che comunque il cervello conta il tempo, ma ha un sistema molto flessibile”, spiega Claudia Hammond, autrice di Time Warped: Unlocking the Mysteries of Time Perception.

Anche il senso preciso che stiamo usando fa la differenza; un evento uditivo appare più lungo di uno visivo”.

Tuttavia, il nostro desiderio di vivere il tempo in modo migliore è una cosa che tutti sembriamo avere in comune, ed uno dei nostri rimpianti più comuni, alla fine della vita, è di aver perso tempo.

“Il trucco è sfruttarlo, a casa, al lavoro o anche nella vita sociale, e lavorare in linea con la nostra concezione del tempo”.

Si è scoperto che le persone molto oberate in genere trascorrono 21,8 ore a settimana facendo attività che aggiungono poco valore alla loro attività. Sono incluse attività come navigare sui social media, leggere email irrilevanti, interruzioni o compiti che avrebbero potuto essere delegati a qualcun altro, “spegnere incendi prevenibili” o partecipare a riunioni non produttive.

“Se più di due decenni di coaching di imprenditori mi hanno insegnato qualcosa, è che abbiamo davvero tutto il tempo di cui abbiamo bisogno”, afferma il Coach David Finkle. “È solo nascosto nel tempo che stiamo perdendo.”

Sfruttare il tempo richiede un cambiamento nella coscienza. Innanzitutto, dobbiamo capire dove va e perché.

Chiarezza = realizzazione

Spostare il mio rapporto con il tempo non ha solo cambiato il modo in cui lavoro; mi ha anche aiutato a ridefinire i miei valori e le mie convinzioni. Ha chiarito il mio scopo. E mi ha permesso di cercare e creare esperienze più appaganti per me stesso e per coloro che mi circondano.

Come scrive Noah Kagan,

“Il tempo è la valuta di base della vita. Se hai più tempo, puoi convertirlo in tutto ciò che desideri. “

Simone Marietta

Leggi il mio articolo correlato: https://www.simonemarietta.it/2020/10/29/troppa-ambizione-rovina-la-carriera/

author-avatar

About Simone Marietta

Mi laureo nel 2002 in Ingegneria, e da subito entro nel mondo del lavoro, prima come Professionista, poi come Imprenditore nel campo delle costruzioni in acciaio e vetro. L'acquisizione di 𝒔𝒐𝒇𝒕 𝒔𝒌𝒊𝒍𝒍𝒔, ovvero di competenze nel campo 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆𝒇𝒇𝒊𝒄𝒂𝒄𝒆 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍'𝒊𝒏𝒕𝒆𝒍𝒍𝒊𝒈𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆𝒎𝒐𝒕𝒊𝒗𝒂, mi aiutano a far decollare la mia attività, passando da commesse medio piccole a lavori di respiro internazionale. Grazie a questo sviluppo ho la possibilità di eseguire progetti a 𝑵𝒆𝒘 𝒀𝒐𝒓𝒌, 𝒂 𝑫𝒖𝒃𝒂𝒊, 𝒂 𝑺𝒉𝒂𝒏𝒈𝒉𝒂𝒊 e gradualmente mi accorgo della mia propensione nel lavorare 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒆 𝒂𝒛𝒊𝒆𝒏𝒅𝒆. Così, dal 2014 inizio il mio percorso come formatore e nel 2016 mi specializzo nell'𝒂𝒑𝒑𝒍𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒓𝒊𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝑵𝒆𝒖𝒓𝒐𝒔𝒄𝒊𝒆𝒏𝒛𝒆 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑷𝒔𝒊𝒄𝒐𝒍𝒊𝒏𝒈𝒖𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒂𝒕𝒊𝒗𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒎𝒆𝒓𝒄𝒊𝒂𝒍𝒊. Nel 2018, insieme a Raffaella Gagliardi, Dottoressa in Filosofia del linguaggio ed esperta nella Comunicazione Efficace, fondiamo 𝗜𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮, un brand con il quale ci occupiamo di formazione forza vendita e manager al fine di condividere l'applicazione operativa dei processi mentali alle trattative, 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒆𝒔𝒑𝒐𝒏𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒍𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒊 𝒓𝒊𝒔𝒖𝒍𝒕𝒂𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒎𝒎𝒆𝒓𝒄𝒊𝒂𝒍𝒊. Oggi sono un formatore ed un Business/Career Coach e mi occupo di trasmettere l'Ingegneria Comunicativa con passione a Venditori ed Imprenditori in tutta Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *