Uncategorized

Quello che i Corsi di VENDITA e di PNL NON insegnano (ma che è fondamentale).

Simone Marietta

Perché i normali corsi di vendita o di comunicazione tipo la PNL non servono quasi a nulla se desideri vincere nelle negoziazioni.

L’argomento di questo articolo è davvero importante: parliamo di quello che i corsi di Vendita e di PNL NON insegnano ma che è fondamentale.

Quindi, se sei un professionista nel tuo lavoro, o nella tua vita, leggi fino alla fine, perché ti svelerò cosa ti serve VERAMENTE per uscire vittorioso dalle discussioni e perché la maggior parte dei corsi che hai fatto o che stai pensando di fare, in realtà non ti aiuteranno affatto nei confronti lavorativi o personali.

Allora, questo è un argomento teso: molte persone seguono corsi anche molto costosi di vendita, di comunicazione efficace, di PNL, ma poi, una volta usciti dall’aula, quando si tratta di mettere in atto ciò che hanno imparato… niente. I trucchetti non funzionano, o funzionano solo in parte.

Ad esempio le vendite non si impennano come sperato, le relazioni importanti della vita non migliorano magicamente, anzi, a volte le persone ti guardano con sospetto perché cominci a parlare una lingua diversa, un po’ artefatta.

Lo so… Ci sono passato anche io, all’inizio, tanti anni fa, ho seguito dei corsi “old school”, che non tenevano presente i progressi della scienza in campo neurologico e che non mi hanno insegnato la cosa più importante: un metodo sicuro per infiltrarti nella mente della controparte in modo scientifico.

Praticamente mi hanno dato una pinza e mi hanno detto “puoi usarla per tutto, chiodi, viti, bulloni. E se non funziona, è perché TU non la sai usare bene!” Capisci, la colpa ricade ancora sullo studente.

Insomma, è colpa di quello che i corsi di Vendita e di PNL NON insegnano ma che è fondamentale.

Vedi, i problemi di fondo con questi corsi “sempreverdi” che vengono proposti nello stesso modo da decenni sono numerosi, ma in questo video voglio parlarti dei principali. E se sei fra colori che hanno investito migliaia di euro in corsi di questo tipo, mi capirai al volo.

Primo problema: questi corsi sono VECCHI.

Esatto, i corsi di vendita si basano su regole comunicative sorpassate da decenni. Oggi siamo tutti più skillati, più attenti, più maliziosi. Il cliente tipo, o il tuo partner – così come tu ed io – ricevono così tanti stimoli quotidiani che hanno imparato a fare la cernita senza nemmeno pensarci.

I trucchetti per vendere alla signora Maria non funzionano più, perché adesso, anche la Signora Maria si è evoluta: prima faceva la maglia sul divano, ora usa uno smartphone, ha un PC, vede Serie Netflix di Crime e investigazione e sgama una bugia a 100 metri.

Risultato? Fai la figura del fesso fuori tempo e ti becchi una porta in faccia. Anche dalla fidanzata, mica solo dai clienti.

Secondo problema: non sono basati su prove scientifiche o peggio ancora, le prove scientifiche contraddicono i loro insegnamenti. Prendi la PNL ad esempio: è nata negli anni ’70 e da allora non si è mai evoluta, è ancora cristallizzata all’epoca dei figli dei fiori e dei pantaloni a zampa.

Certo, non tutto è da buttare via, ma ci si può fidare, oggi, nel 2021, di tecniche che parlano della “neurolinguistica” nate quando la neuroscienza ancora non esisteva? Buona parte delle tecniche insegnate sono basate sulle esperienze dei fondatori, pionieri per l’epoca, ma adesso, sinceramente, sembrano quasi pratiche new age.

Oggi, all’epoca dell’intelligenza artificiale, conosciamo la mente umana alla perfezione e abbiamo la possibilità di capire quali aree del cervello si “illuminano” quando una persona è sottoposta a determinati stimoli o immagini, o parole. Usiamole, no?

Non si tratta di ipotizzare teorie sulla base di esperienze personali, che possono funzionare con te e non con me, ma di sfruttare i risultati di decenni di studi scientifici per hackerare il cervello della controparte quasi come se avessimo un telecomando.

Terzo problema: forse il più importante. Nessun corso ti insegna a gestire le emozioni che provi durante il confronto. Ricorda, che come dice Antony Damasio, l’essere umano non è una macchina pensante che prova emozioni, ma un essere emotivo che pensa.

Se non sai gestire la paura del giudizio, la paura del fallimento, il senso di inadeguatezza o la polemicità, o ancora la vergogna che provi durante una discussione, puoi avere imparato tutte le tecniche del mondo, ma non ne saprai applicare nemmeno una al momento giusto.

Noi di Ockham, oltre che una formazione scientifica, abbiamo una esperienze da trainer di tipo militare: la gestione delle emozioni di cui parliamo è quella che viene insegnata alle Forze Speciali addestrate a condurre operazioni militari ad alto rischio.

Ti sto parlando di quelle situazioni in cui un tentennamento o una indecisione emotiva può far scoppiare una guerra. Se sappiamo gestire queste situazioni, a maggior ragione sappiamo come aiutarti a convogliare le tue emozioni quando sei seduto ad un tavolo a discutere, non credi?

Quindi, possiamo insegnarti quello che i corsi di Vendita e di PNL NON insegnano ma che è fondamentale.

Lo so, ora ti starai chiedendo: fantastico, Simo, ma allora cosa devo fare per vincere i miei confronti quotidiani?

Semplice, seguire dei protocolli attuali e mirati che non tralascino questi aspetti fondamentali.

Ad esempio, ti spiego come funziona il nostro percorso:

per prima cosa lavoriamo sulla tua emotività. Capiamo insieme quali emozioni ti travolgono maggiormente e insieme impariamo a gestirle. Che sia permalosità, paura del giudizio, ansia, non importa. Le sappiamo gestire tutte e sappiamo come fare per renderti impermeabile ai loro effetti.

Solo dopo cominciamo a lavorare sulla psicolinguistica:

imparerai ad utilizzare tecniche come il Surfacing, che ti permette di portare in superficie le emozioni della controparte e fare quasi una lettura del pensiero.

O il Retracing, che ti spiega come ritracciare il solco comunicativo della controparte e mettere in atto la tua empatia strategica.

Ci sono una infinità di strumenti da utilizzare per persuadere le persone: il dialogo strategico, le domande ad illusione di alternativa, l’illusionismo linguistico, insomma, un intero arsenale linguistico a tua disposizione per piegare la realtà a tuo favore.

E poi, la profilazione del tuo interlocutore secondo la teoria del neurobiologo cognitivo Kosslyn. E’ un leader pianificatore, oppure un tipo riflessivo che pesa ogni parola? Imparerai a riconoscere la personalità della persona con cui ti confronti e ad utilizzare lo strumento giusto per hackerare la sua mente.

Se trovi un chiodo, usaerai un martello. Se trovi una vite, l’avvitatore.

Ora, se vuoi approfondire il tema, ti consiglio di registrarti ai nostri workshop gratuiti al link che ti lascio qui sotto, perché lì approfondiamo questo ed altri temi fondamentali per pilotare le discussioni a tuo favore.

https://ockham-group.mykajabi.com/registrazione-workshop

Se invece ti senti un tipo un po’ più coraggioso e vuoi seriamente imparare come piegare la realtà a tuo favore in qualsiasi confronto, allora mandami una email e potremo fare una consulenza del tutto gratuita nella quale implementeremo un sistema passo a passo fatto apposta per te, che ti permetterà di apprendere ciò che ti serve per hackerare la mente della controparte e piegare ogni discussione a tuo favore.

Trovi tutto a questo link: https://www.simonemarietta.it/contatti

Bene, non mi resta che darti appuntamento al prossimo articolo e ricordarti: se senti rumore di zoccoli, pensa a cavalli e non a zebre!

author-avatar

About Simone Marietta

Mi laureo nel 2002 in Ingegneria, e da subito entro nel mondo del lavoro, prima come Professionista, poi come Imprenditore nel campo delle costruzioni in acciaio e vetro. L'acquisizione di 𝒔𝒐𝒇𝒕 𝒔𝒌𝒊𝒍𝒍𝒔, ovvero di competenze nel campo 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆𝒇𝒇𝒊𝒄𝒂𝒄𝒆 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍'𝒊𝒏𝒕𝒆𝒍𝒍𝒊𝒈𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆𝒎𝒐𝒕𝒊𝒗𝒂, mi aiutano a far decollare la mia attività, passando da commesse medio piccole a lavori di respiro internazionale. Grazie a questo sviluppo ho la possibilità di eseguire progetti a 𝑵𝒆𝒘 𝒀𝒐𝒓𝒌, 𝒂 𝑫𝒖𝒃𝒂𝒊, 𝒂 𝑺𝒉𝒂𝒏𝒈𝒉𝒂𝒊 e gradualmente mi accorgo della mia propensione nel lavorare 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒆 𝒂𝒛𝒊𝒆𝒏𝒅𝒆. Così, dal 2014 inizio il mio percorso come formatore e nel 2016 mi specializzo nell'𝒂𝒑𝒑𝒍𝒊𝒄𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒓𝒊𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝑵𝒆𝒖𝒓𝒐𝒔𝒄𝒊𝒆𝒏𝒛𝒆 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑷𝒔𝒊𝒄𝒐𝒍𝒊𝒏𝒈𝒖𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒂𝒕𝒊𝒗𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒎𝒆𝒓𝒄𝒊𝒂𝒍𝒊. Nel 2018, insieme a Raffaella Gagliardi, Dottoressa in Filosofia del linguaggio ed esperta nella Comunicazione Efficace, fondiamo 𝗜𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮, un brand con il quale ci occupiamo di formazione forza vendita e manager al fine di condividere l'applicazione operativa dei processi mentali alle trattative, 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒆𝒔𝒑𝒐𝒏𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒍𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒊 𝒓𝒊𝒔𝒖𝒍𝒕𝒂𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒎𝒎𝒆𝒓𝒄𝒊𝒂𝒍𝒊. Oggi sono un formatore ed un Business/Career Coach e mi occupo di trasmettere l'Ingegneria Comunicativa con passione a Venditori ed Imprenditori in tutta Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *