Uncategorized

Sleight of Mouth

La realtร  in cui viviamo รจ quella di second’ordine, quindi รจ percezione. Noi lavoriamo cercando di cambiare la percezione che si ha delle cose. Le credenze sono giudizi che attribuiamo agli effetti.

Causa/effetto ed equivalenza complessa.

Se, allora, che significa

If, Then, Which means

Se lavoro tanto, posso fare un sacco di soldi, che significa che sono una persona di successo, oppure significa che sono solo come mio padre.

Se studio tanto, otterrรฒ buoni voti, il che significa che sarรฒ visto come uno sveglio / e comunque non sarรฒ abbastanza bravo x i miei genitori.

Se piove, fuori รจ bagnato, il che significa che non posso uscire. La maggior parte delle credenze รจ espressa in questo modo, spesso solo la parte terminale – non posso uscire. Se รจ cosรฌ, chiedo โ€œperchรจ non puoi uscire?โ€ โ€œperchรจ piove ed รจ tutto bagnatoโ€. Ok, ora si puรฒ lavorare con le sleight.

Simbologicamente,:

Tavole dei comandamenti che simboleggiano la gerarchia di importanza:

โ€œnon รจ meglio che tu ti goda la tua libertร  piuttosto che farti fermare da un po’ d’acqua?โ€Sfida la convinzione basata su considerazioni essenziali, lasciando intendere qualcosa di piรน vitale che essi dovrebbero pensare โ€œI vostri prodotti sono costosiโ€ – โ€œ Questo significa che preferisce sacrificare la qualitร  per il costo?โ€

La seconda รจ la freccia in avanti, conseguenza: โ€œcosa vuol dire, che ogni volta che piove non uscirai mai per tutta la vita? Quali sarebbero le conseguenze?โ€

 โ€œI vostri prodotti sono costosiโ€ – โ€œ Ricorda cosa รจ successo l’ultima volta che ha acquistato il prodotto meno caro?โ€

Pagina bianca, un altro risultato: โ€œla questione non รจ tanto se piova o meno, quanto che tipo di presona sei, oppure, che cosa vuoi davvero fare oggiโ€

La pergamena, ovvero la metafora: โ€œc’era un tizio che aprรฌ l’album dei ricordi di un gruppo di amici, e vide che ogni volta che pioveva lui non c’era, e si era perso un sacco di opportunitร  e di occasioni. Potesse solo tornare indietro!โ€

Triangolo in basso (chunking down):โ€ma non esci mai quando piove, oppure c’รจ una soglia di pioggia entro la quale esci? E quanti mm di pioggia deve fare prima che tu non esca piรน?โ€

Triangolo in alto (chunking up) o esagerazione: โ€œfammi vedere se ho capito, ogni volta che c’รจ un po’ d’acqua, tu metti in pausa la tua vita, giusto?โ€.

Numero UNO, un controesempio: โ€œC’รจ mai stata una volta in cui sei uscito ed รจ andata bene?โ€

Freccia indietro, intenzione: โ€œcapisco la tua intenzione, e…โ€ e mi aggancio ad un’altra figura

Altro metodo: due scatole sotto causa effetto/equivalenza complessa, che indicano ridefinizione di una delle due o di entrambe. โ€œsolo perchรจ รจ fresco fuori (ridefinisco piove) non vuoi vivere la tua vita (ridefinisco uscire)?โ€

Globo, Mappa del mondo: โ€œmolte persone direbbero che uscire con la pioggia รจ ciรฒ che le fa sentire vive!โ€

Cerchiolino, la Realtร : โ€œspiegami concretamente, com’รจ che non puoi uscire se piove?โ€

Sfida il presupposto in base al punto che certi principi si sviluppano da percezioni specifiche.

Spirale indietro, applicare a se stesso:

Spirale in avanti:

La cornice in mezzo, reincorniciare: โ€œnon รจ bellissimo poter uscire all’aria fresca ed esperire la Natura?โ€ Cornice Blocco => Cornice opportunitร 

Rettangolo superiore lungo, Meta Frame, guardo tutto da sopra: โ€œciรฒ che stai veramente dicendo รจ che non sei in controllo della tua vitaโ€. Sfida la pietra angolare nascosta dietro l’idea, piuttosto che l’idea.

Diciamo che siete arrivati a lavoro tardi, che siete in ritardo e il vostro capo vi rimprovera:

โ€œSei in ritardo. Dimostri di tenerci poco al tuo lavoro.โ€

Ecco le 14 risposte disponibili conforme gli schemi โ€œsleight of mouthโ€ :

  1. REALTร€ STRATEGICA: โ€œCome puoi pensare che il ritardo e la cura siano la stessa cosa?โ€
  2. MODELLO DI MONDO: โ€œSono in molti a credere che la cura sia dimostrata dalla qualitร  del lavoro svolto e dai risultati ottenuti.โ€
  3. ESEMPIO CONTRARIO: โ€œConosciamo tutti persone che sono sempre puntuali e che, una volta arrivati qui, si dimostrano una barzelletta.โ€
  4. INTENZIONE POSITIVA: โ€œLa mia intenzione non รจ quella di arrivare in ritardo o di sembrare disinteressato, ma di utilizzare il tempo con la migliore qualitร  e la massima produttivitร  mentre sono quiโ€.
  5. RIDEFINIZIONE: โ€œIo non sono in ritardo, il traffico mi ha fatto ritardare.โ€
  6. CHUNKING UP: โ€œStai dicendo che lโ€™aspetto piรน importante del mio lavoro รจ presentarsi in orario?โ€
  7. CHUNKING DOWN: โ€œQuanti in questo momento sono in ritardo e non ti preoccupano piรน di tanto?โ€
  8. METAFORA O ANALOGIA: โ€œSe un chirurgo รจ in ritardo a cena perchรฉ sta salvando una vita, vuol dire che non gli importa niente di ciรฒ che ha cucinato sua moglie?โ€
  9. UN ALTRO RISULTATO: โ€œLa vera domanda non รจ se sono in ritardo o quanto ci tengo. La vera domanda รจ quanto sto producendo per la compagnia.โ€
  10. CONSEGUENZA: โ€œSe fosse arrivato puntualmente non sarei stato in grado di chiudere la vendita: ho fatto colazione con il cliente.โ€
  11. GERARCHIA DEI CRITERI: โ€œNon รจ meglio concentrarsi su quanto la persona sโ€™impegna al lavoro piuttosto che sulla sua puntualitร ?โ€
  12. RITORCERE CONTRO: โ€œAccidenti, vorrei che tu ci tenessi cosรฌ tanto a me da dirmelo prima!โ€
  13. MODIFICA DELLE DIMENSIONI DEL QUADRO: โ€œCol tempo vedrai che ho portato velocemente piรน affari per lโ€™azienda rispetto a tutte le persone che si sono presentate in orario.โ€
  14. META FRAME: โ€œMolte aziende piรน avanzate stanno lavorando con tempi flessibili per aumentare la produzione. Credevo di avere a che fare con un manager lungimirante.โ€

Author: Simone Marietta

author-avatar

About Simone Marietta

Mi laureo nel 2002 in Ingegneria, e da subito entro nel mondo del lavoro, prima come Professionista, poi come Imprenditore nel campo delle costruzioni in acciaio e vetro. L'acquisizione di ๐’”๐’๐’‡๐’• ๐’”๐’Œ๐’Š๐’๐’๐’”, ovvero di competenze nel campo ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐’„๐’๐’Ž๐’–๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’†๐’‡๐’‡๐’Š๐’„๐’‚๐’„๐’† ๐’† ๐’…๐’†๐’๐’'๐’Š๐’๐’•๐’†๐’๐’๐’Š๐’ˆ๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’†๐’Ž๐’๐’•๐’Š๐’—๐’‚, mi aiutano a far decollare la mia attivitร , passando da commesse medio piccole a lavori di respiro internazionale. Grazie a questo sviluppo ho la possibilitร  di eseguire progetti a ๐‘ต๐’†๐’˜ ๐’€๐’๐’“๐’Œ, ๐’‚ ๐‘ซ๐’–๐’ƒ๐’‚๐’Š, ๐’‚ ๐‘บ๐’‰๐’‚๐’๐’ˆ๐’‰๐’‚๐’Š e gradualmente mi accorgo della mia propensione nel lavorare ๐’„๐’๐’ ๐’๐’† ๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’๐’๐’† ๐’‘๐’Š๐’–ฬ€ ๐’„๐’‰๐’† ๐’„๐’๐’ ๐’๐’† ๐’‚๐’›๐’Š๐’†๐’๐’…๐’†. Cosรฌ, dal 2014 inizio il mio percorso come formatore e nel 2016 mi specializzo nell'๐’‚๐’‘๐’‘๐’๐’Š๐’„๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’…๐’†๐’Š ๐’“๐’Š๐’•๐’“๐’๐’—๐’‚๐’•๐’Š ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐‘ต๐’†๐’–๐’“๐’๐’”๐’„๐’Š๐’†๐’๐’›๐’† ๐’† ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐‘ท๐’”๐’Š๐’„๐’๐’๐’Š๐’๐’ˆ๐’–๐’Š๐’”๐’•๐’Š๐’„๐’‚ ๐’‚๐’๐’๐’† ๐’•๐’“๐’‚๐’•๐’•๐’‚๐’•๐’Š๐’—๐’† ๐’„๐’๐’Ž๐’Ž๐’†๐’“๐’„๐’Š๐’‚๐’๐’Š. Nel 2018, insieme a Raffaella Gagliardi, Dottoressa in Filosofia del linguaggio ed esperta nella Comunicazione Efficace, fondiamo ๐—œ๐—ป๐—ด๐—ฒ๐—ด๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ, un brand con il quale ci occupiamo di formazione forza vendita e manager al fine di condividere l'applicazione operativa dei processi mentali alle trattative, ๐’Ž๐’Š๐’ˆ๐’๐’Š๐’๐’“๐’‚๐’๐’…๐’ ๐’†๐’”๐’‘๐’๐’๐’†๐’๐’›๐’Š๐’‚๐’๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’† ๐’Š ๐’“๐’Š๐’”๐’–๐’๐’•๐’‚๐’•๐’Š ๐’„๐’๐’Ž๐’Ž๐’†๐’“๐’„๐’Š๐’‚๐’๐’Š. Oggi sono un formatore ed un Business/Career Coach e mi occupo di trasmettere l'Ingegneria Comunicativa con passione a Venditori ed Imprenditori in tutta Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *